previous arrow
next arrow
Slider

Web Application

Per web-application si intende una qualsiasi applicazione distribuita in un’architettura web-based, in pratica è un programma non installato su PC o Server in loco, ma in remoto a cui si accede tramite browser.

Questa architettura apre miriade possibilità che nell’architettura client-server non era erano possibili tra cui:   

  • Data Base centralizzato. E’ possibile far lavorare più utenze dislocate in posti diversi sullo stesso DB senza aver bisogno si VPN o altre tecnologie, per esempio si immagini un’Azienda con più sedi sul territorio, ma dove tutti gli utenti devono accedere ai medesimi dati.  
  • Accesso da browser. L’applicativo non richiede l’installazione di un client specifico, ma è sufficiente un qualsiasi browser che abbia una connessione ad internet.
  • Sicurezza. I dati non risiedono su PC o su un server dislocato in sede che possono essere soggetti a rotture o distruzione (incendi alluvioni etc..), ma in un server (generalmente un cloud) in remoto soggetto a severe misure di sicurezza. E’ possibile anche utilizzare varie soluzioni di Business Continuity in modo da non avere nessuna interruzione di produzione.